E' ben noto quanto gli inglesi amino i propri amici a quattro zampe. Pare che questo legame affettivo abbia radici molto lontane. Sembra, infatti, che già più di mille anni fa seppellissero i loro fedeli amici con grande cura, in tombe costruite appositamente per loro.
La scoperta è stata realizzata grazie ad uno scavo archeologico fatto ad Ely, una località della Gran Bretagna a nord di Cambridge. Il ritrovamento ha portato alla luce le ossa ben composte di una ventina di cani, rimaste sepolte per più di dieci secoli. I cani ritrovati sarebbero appartenuti ad un insediamento di Hereward The Wake, un nobile inglese che nel 1070 combattè contro Guglielmo il Conquistatore per cacciarlo dall'Inghilterra. I cani apparterrebbero alla razza degli Staffordshire Bull Terriers. Sembra che all'epoca nessun altro animale domestico venisse trattato con un tale rispetto e una tale devozione.
Secondo un recente censimento, il 90% dei cittadini britannici considera il proprio cane pari ad un figlio, tanto che in molti casi addirittura lo registri come tale nei documenti dell'anagrafe familiare. Il 33% degli intervistati ha dichiarato di preferire il proprio cane persino ai parenti. Il 9% del popolo inglese menziona nel testamento il proprio fedele amico tra gli eredi beneficiari dei beni di famiglia.