Una delle cose che sorprende di più chiunque si trovi a visitare Londra, sono gli immensi spazi verdi sparsi praticamente ovunque nella città.
Londra conta ben 180 km quadrati di zone verdi, una superficie superiore al 10% del totale, habitat ideale per una grande varietà di animali e uccelli. Gli scoiattoli scorazzano tranquillamente e nei parchi si possono incontrare porcospini, tassi ma anche branchi di cervi e daini come nel boscoso Richmond Park.
Il leggendario Hyde Park rappresenta senza dubbio il parco londinese per antonomasia, il grande polmone verde della città.
Tra alberi secolari e giardini così ben curati da fare invidia al mondo, giovani e famiglie si godono momenti di quiete, si ritrovano per un pic-nic domenicale, per la classica pausa pranzo o si concedono qualche ora al sole in compagnia di un buon libro.
Hyde Park costituisce una tappa immancabile per londinesi e turisti in particolar modo durante i mesi da maggio a settembre quando le più frequenti giornate di sole permettono di apprezzarne maggiormente la bellezza.
All'interno di Hyde Park è possibile andare alla scoperta delle decine di statue che costellano i suoi giardini e sentieri, tra cui la statua di Peter Pan: si pensa che proprio all'interno di questo parco il creatore di questa favola, James Barrie , abbia trovato ispirazione per la sua storia.
Molto suggestivo è anche il Pet Cemetery, il cimitero degli animali domestici: c'è infatti una zona apposita del parco destinata ad accogliere circa 300 lapidi di cani e gatti; questa zona non è aperta al pubblico ma è possibile dargli una sbirciatina attraverso il cancello di ingresso.
Nessun commento:
Posta un commento