7.05.2015

Pollock's Toy Museum

Il Pollock's Toy Museum (il Museo dei giocattoli di Pollock) deve il suo nome all'ultimo grande burattinaio dell'epoca vittoriana Benjamin Pollock ed è dedicato al tradizionale teatrino delle marionette inglese.


Non si tratta di un museo solo ed esclusivamente per i più piccini. Anche gli adulti accompagnando i propri bambini, possono scoprire tante curiosità sulla meravigliosa forma d'arte del teatro di marionette e respirare l'atmosfera di gioia e serenità che i giocattoli da sempre regalano a grandi e piccini.


L'idea di dar vita ad un museo interamente dedicato a giocattoli, teatrini e marionette, venne a Marguerite Fawdry, scrittrice di storie per bambini la quale riuscì ad allestire, grazie all'aiuto di alcuni amici, un edificio con al suo interno un vero e proprio piccolo regno dei balocchi.


Situato nel cuore di Fitzrovia, un piccolo quartiere nel centro di Londra a due passi da Tottenham Court Road, il museo è suddiviso in diverse aree tematiche e periodi storici organizzati nelle varie sale; tra le tante troviamo quella dedicata ai giochi di società, quella dedicata alle bambole di cera e ai procedimenti per costruirle, e ancora la sala con i giocattoli del folklore europeo o delle bambole provenienti dalla Cina e così via. All'interno dell'edificio potrete ammirare mostre di marionette, teatrini, piccoli palcoscenici e collezioni di giocattoli da tutto il mondo (da case a trenini, scacchiere, case di bambole, giochini meccanici, cavalli a dondolo e figurine). L'aria che si respira nel Pollock's Toy Museum è davvero suggestiva e carica di evocazioni dell'infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento