6.30.2015

I MUFFINS - QUAL E' LA LORO STORIA?


I tipici e soffici dolcetti della tradizione anglosassone sono oramai famosi e diffusi in tutto il mondo in diverse forme e gusti. Ma qual è la loro storia?

Originariamente i muffins venivano preparati ad uso e consumo solo dei domestici dell'alta società dell'Inghilterra Vittoriana. Per la preparazione veniva utilizzato il pane rimasto dal giorno precedente e ritagli di impasto di biscotti, il tutto lavorato con patate schiacciate, in stampi di forma circolare. La bontà di questi dolcetti venne presto scoperta dai padroni di casa e via via da tutte le classi sociali dell'epoca. Furono creati un gran numero di forni destinati alla produzione dei muffin e per le strade si diffusero i cosiddetti Muffin Men (gli uomini dei muffins) che li vendevano prendendoli dai vassoi di legno appesi intorno al collo o in equilibrio sulla testa.

L'importanza dell' 'uomo dei muffin' nella società inglese divenne evidente quando fu dedicata a questa figura folkloristica anche una ninna nanna: Oh do you know the muffin man. (Oh, conosci l'uomo dei muffin), che molte mamme cantano ancora ai loro bambini.
       

Nessun commento:

Posta un commento