6.23.2015

Una pillola calcistico-dolciaria: i Toffees


Non saranno buoni come i Muffins (di cui parleremo in un post a parte), eppure i Toffees, le caramelle gommose mou al latte, hanno un "ruolo" nel calcio inglese. Toffees o Toffeemen è infatti l'appellativo riconosciuto dai tifosi dell'Everton FC alla propria squadra, la più antica di Liverpool, fondata nel 1878 e che ospita le partite casalinghe al Goodison Park.


Diverse le versioni che spiegano l'origine del soprannome Toffees. La più accreditata fa risalire la nascita dell'appellativo al negozio di caramelle e dolciumi Mother Noblett's Toffee Shop, situato in prossimità del Goodison durante gli anni '50 e '60. Il negozio restava aperto anche durante le partite di calcio e permetteva ai tifosi dell'Everton di rimpinguarsi di dolci e caramelle prima, durante e dopo la partita.


Secondo la tradizione vi era poi la Toffee Lady, una donna vestita con un abito blu e bianco che, prima dell'inizio della partita, era solita lanciare caramelle alla menta, i tipici Toffees appunto, alle persone tra la folla.   


Curato da Gian Marco Carbone

Nessun commento:

Posta un commento