5.24.2015

Londra piovosa. Uno stereotipo?

Si chiama Drizzle, la fitta pioggerellina londinese. Chi vive nella capitale britannica impara ad accettarla come parte onnipresente delle sue giornate. Londra è una città piovosa, questo è vero, anche se le precipitazioni sono quasi sempre passeggere. Un cappuccio o un impermeabile sottile sono il più delle volte sufficienti per affrontare una rainy day e girovagare senza fastidi.

L'Inghilterra ti insegna che se fa bel tempo è bene mettere comunque un ombrello nello zaino. Se doveste sbadatamente dimenticarvelo, potrete acquistarne uno in uno dei tantissimi negozi del centro per 10-15 sterline.


L'inglese tipico sembra esca di casa quasi sempre preparato all'evenienza pioggia. Essendo il tempo molto mutevole, sa che da un momento all'altro qualche goccia potrà sempre cadere. Da qui l'immagine stereotipata dell' English Man con bombetta e ombrello.
                       








Il luogo comune secondo cui i britannici parlano del tempo, non è una caricatura. Gli inglesi non parlano del meteo perchè è consuetudine ma perchè viene loro spontaneo. Secondo l'opinione di chiunque viva nel Regno Unito, prima o poi è cosa ovvia che ti prenda la smania di parlare del tempo, data la sua fastidiosa imprevedibilità. Ci sono giornate in cui il clima può mutare completamente da un'ora a un'altra: sole, poi freddo, poi pioggia, poi di nuovo sole. A detta di alcuni italiani trasferitisi nel Regno Unito, in particolar modo nel periodo che va da Gennaio a Marzo, il cielo si trasforma in una distesa a volte claustrofobica di nuvoloni grigi.


Una cosa è certa e bisogna ammetterla: No one comes to London for its weather! (Nessuno viene a Londra per il suo tempo!)


Nessun commento:

Posta un commento