5.06.2015

FISH & CHIPS


Filetto di pesce bianco (solitamente merluzzo), rigorosamente fritto in pastella oppure impanato, accompagnato da una porzione abbondante di patatine: il piatto più rappresentativo della cucina britannica!
Il primo chiosco di Fish & Chips  fu quello di Joseph Malin, inaugurato nel lontano 1860 a Londra. 

La ricetta si è diffusa nel corso dell'Ottocento. I pescatori britannici cominciarono a friggere il pesce e ad accompagnarlo con patate, vedendolo fare ai loro colleghi spagnoli e portoghesi (il  pescado fritto). In breve tempo la ricetta fece il giro dell'Inghilterra! Verso la metà del secolo, Charles Dickens nel suo famosissimo Oliver Twist, descriveva i cartocci fumanti pieni di pesce fritto e patatine.

Un'altra versione riconduce invece l'origine del Fish & Chips inglese agli italiani rifugiatisi in Scozia durante il periodo risorgimentale e nostalgici del cosiddetto scartosso de pesse (classici frittolini da passeggio, acquistati e mangiati sul posto), principalmente della tradizione veneta.


Chippy o chip shops o ancora fish and chippery, sono gli appellativi con cui comunemente vengono chiamati i ristoranti, venditori ambulanti, pub o bar dove ci si può sedere a consumare oppure ordinare take-away questo tipico street food.  
         
Come condire al meglio il tuo fish & chips?
Sale, limone, aceto di malto oppure altre salse come ketchup, maionese, salsa tartara, salsa Worcester (ottima con il pesce) o una semplice crema d'aglio sono gli ingredienti prediletti dagli inglesi!

Nessun commento:

Posta un commento