Il Corgi o più precisamente Welsh Corgi Pembroke è conosciuto come Cane della Regina d'Inghilterra.
Da sempre sin dall'infanzia questa è stata la razza prediletta da Sua Maestà Elisabetta II, da quando suo padre Giorgio VI le regalò il primo cucciolo di Corgi, il piccolo Dookie, capostipite di una lunga dinastia.
A quanto pare la Regina non si separa mai dai suoi piccoli amici, riservando loro cure degne di veri e propri principini. E' solita portarli con sè nei viaggi di corte e di svago e passeggia di frequente in loro compagnia per i giardini di Buckingam Palace o per le stanze delle dimore estive.
Questa razza fu introdotta in Galles dai Celti tant'è che nella lingua celtica il nome Corgi significa appunto "cane".
Originariamente la funzione di questi piccoli quadrupedi era quella di guidare il bestiame mordicchiando i talloni degli animali.
Ancora oggi il Corgi ha mantenuto il vizio di mordere i talloni quando insegue qualcuno, cane o uomo che sia.
E' una razza protettiva, devota ed estremamente obbediente. Di bassa statura, con orecchie grandi e dritte, con la testa simile a quella di una volpe ed un colore del manto rossiccio-sabbia con macchie bianche. A vederli questi esemplari sono piuttosto buffi.
Curiosità
Secondo alcune indiscrezioni gli amatissimi Corgi della Sovrana mangiano quotidianamente carne preparata ad hoc da appositi chef professionisti. Naturalmente, essendo cani Reali, non possono di certo accontentarsi di cibo in scatola e banali croccantini. Bistecche, cavolo bollito, riso bianco, pollo e focaccine calde sono serviti da un cameriere in ciotole d'argento. Quando si dice un amore Reale!
Nessun commento:
Posta un commento