6.20.2015

London cheesecake. Dove gustarne una versione paradisiaca?

Si dice che la Cheesecake, dolce decisamente internazionale, abbia antichissime origini greche. La prima cheesecake di cui si abbia notizie risale infatti al 776 a.C. quando nell'isola di Delos, in Grecia, questo dolce veniva servito agli atleti dei primi giochi olimpici della storia.


La cheesecake viene ormai preparata un pò ovunque in tutto il mondo ed è conosciuta in numerose varianti a seconda dei diversi ingredienti utilizzati.



Nel Regno Unito questo dessert prende il nome di London Cheesecake, non è cotto (a differenza della tipica cheesecake americana) ed è preparato con una base di biscotti sbriciolati e burro, il tutto sormontato da frutta. Non è difficile trovarla anche in altre versioni: al gusto di caffè per esempio, al tè, al cioccolato, alla crema irlandese e persino al gusto marshmallow, ingredienti che ne fanno un dolce decisamente gustoso ma nutriente allo stesso tempo.


               



Commenti gastronomici accreditati parlano della JW SteakHouse, il ristorante del lussuoso Hotel Grosvenor House nel quartiere di Mayfair, come luogo ideale per gustare un'ottima cheesecake; non aspettatevene una fetta ma piuttosto un'intera miniatura, con la base friabile ed un morbido impasto di formaggio cremoso sormontato da frutta. Il tutto al prezzo di 9 sterline, cifra giustificata, dato il sapore paradisiaco del dessert.


                         




Se invece vi trovata a passare per Notting Hill Gate, non potrete di certo fare a meno di essere attratti dalla Paul Rhodes Bakery, una boutique di prodotti da forno dove oltre al pane fresco, troverete anche torte salate di ogni tipo e una vasta gamma di dolci e pasticceria assortita. Anche qui sarà possibile assaggiare una cheesecake che si scioglie in bocca, una vera e propria delizia per il vostro palato.



                         

Nessun commento:

Posta un commento