Da sempre è uno dei simboli inconfondibili di Londra, una delle attrattive più fotografate e amate dai turisti di tutto il mondo col suo colore rosso e quel fascino retrò: la cabina telefonica!
Storicamente la Red Telephone Box (o Kiosk) è stata simbolo dell'Inghilterra dominatrice di un enorme impero coloniale: dove c'era una cabina telefonica rossa significava che era territorio inglese, anche se ci si trovava in Australia, Caraibi, India etc. Il colore rosso è stato scelto per renderle facili da individuare.
Il primo Red Kiosk londinese fu introdotto nel 1920 dalla United Kingdom Post Office (Servizio Postale del Regno Unito) e fu chiamato K1 (Kiosk1) ma il suo disegno originario non era uguale alle familiari cabine rosse che tutti conosciamo. Un esempio del vecchio prototipo è situato nel Trinity Market a Kingston- upon -Hull e si tratta di una cabina ancora oggi in uso.
In 40 anni si sono susseguiti ben otto diversi modelli ancora conservati qua e là per Londra. Quello che tutti conosciamo è il numero 6 (Kiosk n°6). Alla fine degli anni '30 per tutto il Regno Unito se ne potevano contare ventimila esemplari!
A Westbury, nel Somerset Village, una di queste famose "Scatole telefoniche rosse" è stata trasformata dagli abitanti del paese in una minuscola biblioteca per Book-crossing. Per "affittare" un libro non serve nessun modulo o autorizzazione: basta portarne uno che si è già letto e rimpiazzarlo con quello che si intende prendere; una sorta di scambio di letture senza spendere un penny!
Nessun commento:
Posta un commento