6.18.2015

I mercatini alimentari di Londra. Dove gustare ed acquistare specialità gastronomiche inglesi e non solo?




Il  Chelsea Farmers' Market è situato nell'elegantissima Duke of York Square a ridosso di King's Road, in uno dei quartieri più esclusivi di Londra.

Questo mercato raccoglie più di 150 piccoli produttori di specialità alimentari e piccole imprese familiari che ogni settimana forniscono una ricca varietà di prodotti genuini provenienti da tutta la Gran Bretagna.

Particolarmente noto è il vintage cheddar, un formaggio a pasta dura originario dell'omonimo villaggio nel cuore del Somerset, il villaggio di Cheddar. Si tratta di un formaggio sempre presente sulle tavole degli inglesi, ottimo se molto stagionato e accompagnato da una marmellata di cipolle, anche quest'ultima acquistabile sulle bancarelle del Farmers' Market.


Il Borough Market è un mercato gastronomico che si tiene vicino London Bridge dal giovedì al sabato. Si tratta di un mercato dall'aria decisamente accogliente e familiare, un classico mercato rionale che grazie alla qualità incredibilmente alta dei suoi prodotti, rappresenta un vero e proprio paradiso gastronomico. Soprattutto gli amanti dei prodotti dell'agricoltura e dell'allevamento biologici troveranno, all'interno del Borough Market, pane per i loro denti (in molti affermano di aver mangiato proprio qui il miglior hamburger biologico di sempre). Molto caratteristico è il Veggie Table, uno dei tanti negozietti che trovano posto in questo mercato, dove vi serviranno un hamburger rigorosamente vegetariano preparato a base di frutta secca e verdure.

Ultimo ma non meno caratteristico il Partridges Food Market, sempre sulla Duke of York, un mercato alimentare che offre ai visitatori un'incredibile varietà di prodotti locali come le jellied eels,  le prelibate anguille in gelatina, nate a Londra nell'East End intorno al XVIII secolo.


         

Nessun commento:

Posta un commento