5.24.2015

Londra piovosa. Uno stereotipo?

Si chiama Drizzle, la fitta pioggerellina londinese. Chi vive nella capitale britannica impara ad accettarla come parte onnipresente delle sue giornate. Londra è una città piovosa, questo è vero, anche se le precipitazioni sono quasi sempre passeggere. Un cappuccio o un impermeabile sottile sono il più delle volte sufficienti per affrontare una rainy day e girovagare senza fastidi.

L'Inghilterra ti insegna che se fa bel tempo è bene mettere comunque un ombrello nello zaino. Se doveste sbadatamente dimenticarvelo, potrete acquistarne uno in uno dei tantissimi negozi del centro per 10-15 sterline.


L'inglese tipico sembra esca di casa quasi sempre preparato all'evenienza pioggia. Essendo il tempo molto mutevole, sa che da un momento all'altro qualche goccia potrà sempre cadere. Da qui l'immagine stereotipata dell' English Man con bombetta e ombrello.
                       








Il luogo comune secondo cui i britannici parlano del tempo, non è una caricatura. Gli inglesi non parlano del meteo perchè è consuetudine ma perchè viene loro spontaneo. Secondo l'opinione di chiunque viva nel Regno Unito, prima o poi è cosa ovvia che ti prenda la smania di parlare del tempo, data la sua fastidiosa imprevedibilità. Ci sono giornate in cui il clima può mutare completamente da un'ora a un'altra: sole, poi freddo, poi pioggia, poi di nuovo sole. A detta di alcuni italiani trasferitisi nel Regno Unito, in particolar modo nel periodo che va da Gennaio a Marzo, il cielo si trasforma in una distesa a volte claustrofobica di nuvoloni grigi.


Una cosa è certa e bisogna ammetterla: No one comes to London for its weather! (Nessuno viene a Londra per il suo tempo!)


5.06.2015

FISH & CHIPS


Filetto di pesce bianco (solitamente merluzzo), rigorosamente fritto in pastella oppure impanato, accompagnato da una porzione abbondante di patatine: il piatto più rappresentativo della cucina britannica!
Il primo chiosco di Fish & Chips  fu quello di Joseph Malin, inaugurato nel lontano 1860 a Londra. 

La ricetta si è diffusa nel corso dell'Ottocento. I pescatori britannici cominciarono a friggere il pesce e ad accompagnarlo con patate, vedendolo fare ai loro colleghi spagnoli e portoghesi (il  pescado fritto). In breve tempo la ricetta fece il giro dell'Inghilterra! Verso la metà del secolo, Charles Dickens nel suo famosissimo Oliver Twist, descriveva i cartocci fumanti pieni di pesce fritto e patatine.

Un'altra versione riconduce invece l'origine del Fish & Chips inglese agli italiani rifugiatisi in Scozia durante il periodo risorgimentale e nostalgici del cosiddetto scartosso de pesse (classici frittolini da passeggio, acquistati e mangiati sul posto), principalmente della tradizione veneta.


Chippy o chip shops o ancora fish and chippery, sono gli appellativi con cui comunemente vengono chiamati i ristoranti, venditori ambulanti, pub o bar dove ci si può sedere a consumare oppure ordinare take-away questo tipico street food.  
         
Come condire al meglio il tuo fish & chips?
Sale, limone, aceto di malto oppure altre salse come ketchup, maionese, salsa tartara, salsa Worcester (ottima con il pesce) o una semplice crema d'aglio sono gli ingredienti prediletti dagli inglesi!