7.07.2015

Le leggi più bizzarre nel Regno Unito

Nel Regno Unito alcune strane leggi del passato non sono state abrogate e risultano ancora in vigore. Ormai datate, alcune di queste sono veramente bizzarre in relazione ai tempi moderni!
Ve ne riporto qualcuna:

Indossare armature
  •  Secondo una legge del 1313, è considerato un atto di illegalità da parte dei lord e degli ambasciatori inglesi entrare nelle "Houses of Parliament" (Camere del Parlamento) con addosso un'armatura. Sono però autorizzati a sfoggiare mantelli rossi e bianchi o variopinti vestiti locali.

Testa di balena
  • La testa di ogni balena morta trovata sulle coste inglesi diventa, di diritto, proprietà del Re. La coda invece spetta alla Regina.

Francobolli
  • E' considerato un atto di alto tradimento incollare, capovolto, un francobollo con l'effige del Re.

Bandire le ghiottonerie
  • Una legge del XVII° sec. imposta dal puritano Oliver Cromwell per bandire le ghiottonerie, afferma che è vietato mangiare le "mince pies" - tipici dolcetti natalizi- il giorno di Natale.

Donne incinte e bisogni fisiologici
  • Le donne incinte nel Regno Unito sono autorizzate per legge ad urinare nel cappello di un poliziotto in caso di imminente necessità.
  •  In Scozia la legge impone di aprire la porta e fare entrare in casa propria chiunque bussi chiedendo di dover usare con urgenza la toilette.
Uccidere uno scozzese
  • Nella città di York è legale uccidere uno scozzese entro le mura della città, ma solamente se sta portando arco e frecce (prestate molta attenzione nel giorno di Halloween!!!!)


                    

7.06.2015

Addio al nome Hull City? I tifosi non ci stanno!




Parlando del primo prototipo di Red Kiosk, abbiamo nominato Kingston -upon - Hull, il maggiore centro della contea East Riding of Yorkshire.
A circa due miglia dal Trinity Market (dov' è appunto possibile vedere questo prototipo storico), troveremo il Kingston Communications Stadium, nei pressi di Anlaby Road, o più semplicemente il KC Stadium, lo stadio di proprietà del comune, che ospita le partite interne dell'Hull City.

Approdati in massima serie solo nel 2008 ma subito retrocessi al termine del campionato, i Tigers sono riusciti a tornare in Premier League il 4 maggio del 2013, grazie al 2-2 casalingo ottenuto contro il Cardiff City all'ultima giornata.

L'Hull City è balzato agli onori delle cronache d'oltremanica lo scorso novembre quando il proprietario del Club, l'egiziano Assem Allam, ha deciso di voler cambiare il nome della squadra in Hull Tiger, adducendo a logiche di comunicazione e marketing. Hull Tiger è lo storico soprannome che da sempre caratterizza squadra e tifosi dell'Hull City, ma i sostenitori del team non ne vogliono sapere: il nome della squadra, fondata nel 1904 e con quasi 110 anni di storia alle spalle, non deve essere cambiato!

I supporters arancio-neri hanno addirittura organizzato una petizione sui social network per impedire al presidente Allam di portare avanti il suo progetto https://www.facebook.com/NoToHullTigers?ref=ts&fref=ts.

Per il momento sembra ci siano riusciti...


Autore: Gian Marco Carbone

7.05.2015

Il cuore verde di Londra, Hyde Park

Una delle cose che sorprende di più chiunque si trovi a visitare Londra, sono gli immensi spazi verdi sparsi praticamente ovunque nella città.

Londra conta ben 180 km quadrati di zone verdi, una superficie superiore al 10% del totale, habitat ideale per una grande varietà di animali e uccelli. Gli scoiattoli scorazzano tranquillamente e nei parchi si possono incontrare porcospini, tassi ma anche branchi di cervi e daini come nel boscoso Richmond Park.


Il leggendario Hyde Park rappresenta senza dubbio il parco londinese per antonomasia, il grande polmone verde della città.


Tra alberi secolari e giardini così ben curati da fare invidia al mondo, giovani e famiglie si godono momenti di quiete, si ritrovano per un pic-nic domenicale, per la classica pausa pranzo o si concedono qualche ora al sole in compagnia di un buon libro.
Hyde Park costituisce una tappa immancabile per londinesi e turisti in particolar modo durante i mesi da maggio a settembre quando le più frequenti giornate di sole permettono di apprezzarne maggiormente la bellezza.



All'interno di Hyde Park è possibile andare alla scoperta delle decine di statue che costellano i suoi giardini e sentieri, tra cui la statua di Peter Pan: si pensa che proprio all'interno di questo parco il creatore di questa favola, James Barrie , abbia trovato ispirazione per la sua storia.

Molto suggestivo è anche il Pet Cemetery, il cimitero degli animali domestici: c'è infatti una zona apposita del parco destinata ad accogliere circa 300 lapidi di cani e gatti; questa zona non è aperta al pubblico ma è possibile dargli una sbirciatina attraverso il cancello di ingresso.


     

Pollock's Toy Museum

Il Pollock's Toy Museum (il Museo dei giocattoli di Pollock) deve il suo nome all'ultimo grande burattinaio dell'epoca vittoriana Benjamin Pollock ed è dedicato al tradizionale teatrino delle marionette inglese.


Non si tratta di un museo solo ed esclusivamente per i più piccini. Anche gli adulti accompagnando i propri bambini, possono scoprire tante curiosità sulla meravigliosa forma d'arte del teatro di marionette e respirare l'atmosfera di gioia e serenità che i giocattoli da sempre regalano a grandi e piccini.


L'idea di dar vita ad un museo interamente dedicato a giocattoli, teatrini e marionette, venne a Marguerite Fawdry, scrittrice di storie per bambini la quale riuscì ad allestire, grazie all'aiuto di alcuni amici, un edificio con al suo interno un vero e proprio piccolo regno dei balocchi.


Situato nel cuore di Fitzrovia, un piccolo quartiere nel centro di Londra a due passi da Tottenham Court Road, il museo è suddiviso in diverse aree tematiche e periodi storici organizzati nelle varie sale; tra le tante troviamo quella dedicata ai giochi di società, quella dedicata alle bambole di cera e ai procedimenti per costruirle, e ancora la sala con i giocattoli del folklore europeo o delle bambole provenienti dalla Cina e così via. All'interno dell'edificio potrete ammirare mostre di marionette, teatrini, piccoli palcoscenici e collezioni di giocattoli da tutto il mondo (da case a trenini, scacchiere, case di bambole, giochini meccanici, cavalli a dondolo e figurine). L'aria che si respira nel Pollock's Toy Museum è davvero suggestiva e carica di evocazioni dell'infanzia.