1.04.2014

GLI AGGETTIVI POSSESSIVI

                                       LEZIONE N°5
 
GLI AGGETTIVI POSSESSIVI

My    
 Il mio, la mia, i miei, le mie

Your   Il tuo, la tua, i tuoi, le tue
His     Il suo, la sua, i suoi, le sue (DI LUI)

Her    Il suo, la sua, i suoi, le sue (DI LEI)
Its      Il suo, la sua, i suoi, le sue (DI ANIMALE O COSA)

Our    Il nostro, la nostra, i nostri, le nostre
Your  Il vostro, la vostra, i vostri, le vostre
Their  Il loro, la loro, i loro, le loro
  • In inglese, a differenza dell'italiano, non si usa mai l'articolo prima dell'aggettivo possessivo:
This is my bike          CORRETTO      Questa è la mia bicicletta
This is the my bike     ERRATO

  • His/Her/Its concordano con il genere del possessore:
his se il possessore è maschile
her se il possessore è femminile
its se il possessore è una cosa o un animale


 ESEMPI:


  •      1. He is my brother. His name is Gian Marco.

  •         Lui è mio fratello. Il suo nome (di lui) è Gian Marco.

          2. She is my friend. Her name is Claudia
              Lei è la mia amica. Il suo nome (di lei) è Claudia.

          3. It's my dog and this is its ball.
              E' il mio cane e questa è la sua palla (di animale).

          4. We are brothers. Our mother is Italian.
              Siamo fratelli. Nostra madre è italiana.

          5. They are Jenny and Susan. Their surname is Williams.
              Loro sono Jenny e Susan. Il loro cognome è Williams.



           THE IDIOM OF THE DAY
           L'IDIOMA DEL GIORNO
           AN ARM AND A LEG

    Letteralmente: Un braccio e una gamba.
    In italiano va tradotto come: "un occhio della testa", si dice di qualcosa che costa una fortuna.

    - His new car must have cost him an arm and a leg.
      La sua nuova macchina deve essergli costata una fortuna.

    Nessun commento:

    Posta un commento