2.27.2015

Il Cockney Rhyming Slang

Ecco qualche curiosità sul Cockney, lo slang a rima dell'est di Londra.
 
Più che un vero e proprio dialetto, il Cockney è un modo di parlare, uno slang dell'East End. Il termine Cockney si riferisce alla classe proletaria di Londra che vive nella zona est della città, oppure indica una sorta di dialetto parlato da quelle persone.Lo slang sembra sia nato a metà del 1800 come modo di comunicare delle classi sociali meno abbienti della capitale inglese, per poter parlare in presenza di poliziotti e ficcanaso, confondendoli, senza far capire il senso dei propri discorsi.
                              

In realtà, però, il termine vero e proprio risale a diversi secoli prima. Infatti a partire dal 1500, secondo la tradizione, chiunque fosse nato nell'area intorno a St. Mary Le Bow, una chiesa nel centro di Londra, entro una distanza tale da poter sentire il suono delle sue campane, era un vero londinese o Cockney. Tutti gli altri, invece, non appartenevano alla città, ma la raggiungevano magari solo per lavoro.
Con lo spopolamento della City e la crescita del porto e dell'industria ad est, i tradizionali quartieri "cockney" sono diventati quelli dell'East End.

In tempi più recenti è stato poi coniato il termine Mockney (mock= deridere, prendere in giro) che viene utilizzato come fosse un insulto , nei confronti di coloro che cercano di camuffare il proprio accento, rendendolo quanto più londinese possibile (in particolar modo attori e comici).

Il Cockney usa delle parole sostitutive (in genere due) come codice per un'altra parola; in genere la seconda fa rima con la parola intesa. Esempio:

- Believe = Adam & Eve
Would you Adam & Eve it? Ci crederesti?


- Face= Boat Race
- Money= Bread & Honey
        

Nessun commento:

Posta un commento