Il 10 gennaio del 1863 viene inaugurata la prima metropolitana di Londra. Underground o semplicemente The Tube (Il Tubo): è così che viene chiamata dagli stessi londinesi per via della forma circolare dei suoi tunnel.
Si tratta della più antica rete metropolitana del mondo cuore vivo e pulsante della città, con i mille volti, le mille razze e tipologie di persone che affollano i suoi vagoni quotidianamente.
Numerose sono le curiosità sulla famosa metro londinese. Eccone alcune:
Musica classica per combattere il crimine
Nel 2003, per un progetto sperimentale durato circa 18 mesi, è stata diffusa musica classica all'interno delle stazioni della Tube a più alto tasso di delinquenza. I risultati hanno mostrato come brani classici di autori quali Bach, Mozart e Chopin in sottofondo, abbiano favorito una riduzione notevole dei comuni atti di delinquenza, in particolar modo delle azioni violente commesse nei confronti del personale.
Attenzione allo spazio vuoto
Prima che la scritta di avvertimento MIND THE GAP (attenzione allo spazio vuoto) venisse introdotta nel 1969, era il personale addetto alla sicurezza ad avvertire i passeggeri del pericolo che poteva essere creato dallo spazio vuoto tra la banchina e la porta del treno, compito risultato poi troppo impegnativo ed insostenibile.
Profumare l'aria
L'aria che si respira negli ambienti della metro londinese non è per niente profumata. Nel 2001 è stata approvata l'idea di diffondere fragranze floreali nelle stazioni di St. James Park e Piccadilly per tentare di rendere l'aria più fresca e respirabile. Il tentativo non è andato a buon fine a causa delle lamentele di numerosi passeggeri che si erano sentiti male.
No Trousers Day
A gennaio di ogni anno nei vagoni della metro centinaia di passeggeri si muovono indisturbati ed indifferenti in mutande durante il flash mob del No Trousers Day.
Fantasmi e "leggende metropolitane"
Nel corso degli anni si sono svolti lavori di ampliamento delle linee metropolitane londinesi, che hanno costretto a scavare lì dove durante il periodo della peste del XVII secolo, c'erano un tempo cimiteri e fosse comuni. Proprio questo ha alimentato la leggenda che tra i binari della metro si aggirino diversi fantasmi tra cui quello di due attori, di una suora, di un operaio munito di lampada e di un'attrice morta suicida.
C'è anche chi sostiene di aver visto una mummia egizia custodita presso il British Museum aggirarsi nella Central Line, o ancora il fantasma di una tredicenne apprendista di un cappellaio vagare presso la Farringdon Station.
Parto in stazione
Nel 1924 avvenne il primo parto in metropolitana, nei pressi della stazione di Elephant & Castle. La madre diede alla luce una bimba chiamandola Thelma Ursula Beatrice Eleonor proprio per comporre il nome con le iniziali della parola TUBE.