Il 17 marzo ricorre la festa di San Patrizio, il santo patrono d'Irlanda.
Si tratta di un evento che ha ormai superato i confini nazionali, infatti viene festeggiato un pò ovunque, anche nel Regno Unito, dove tra l'altro è particolarmente sentito.
A Londra, il giorno centrale dei festeggiamenti del St. Patrick's Day è solitamente il 16 di marzo, quando, in varie zone della capitale inglese, si tengono manifestazioni, cortei, sfilate di carri allegorici e spettacoli, il tutto accompagnato da tanta musica, stand gastronomici e naturalmente fiumi di birra!
Bande musicali e gruppi in rappresentanza delle 32 contee irlandesi allietano alcuni tra i più bei posti della città come Piccadilly Circus, Trafalgar Square e Whitehall. Trafalgar Square in modo particolare è il vero fulcro dei festeggiamenti.
Sebbene i londinesi non siano grandi ammiratori e simpatizzanti dei cugini irlandesi, durante il giorno di San Patrizio si dimenticano di tutto: Londra si colora di verde, arancione e bianco, i colori tradizionali dell'Irlanda, in un'atmosfera generale di baldoria ed allegria.
E' bene per chiunque procurarsi un barilotto di Guinness da bere in strada con i propri amici ed indossare qualcosa di verde, che sia pure un semplice gadget, per simboleggiare il colore della verdeggiante Irlanda.
Nessun commento:
Posta un commento