E' sinonimo di Londra in tutto il mondo, infinitamente fotografato e riprodotto come souvenir. Stiamo parlando del Big Ben, la torre-orologio più famosa al mondo, parte del complesso del palazzo di Westminster.
Il Big Ben, in realtà, è la campana principale della torre (una delle cinque dell'orologio), ma tradizionalmente il nome viene riferito anche all'orologio e all'intera torre.
- La torre (Clock Tower), nel complesso, misura più di 96 metri ed è illuminata da un sistema di 112 lampadine che vengono spente a mezzanotte per riaccendersi nuovamente al tramonto del giorno dopo.
- La campana principale della torre pesa circa 13,5 tonnellate.
- La lancetta delle ore è lunga 2,7 metri, quella dei minuti 4,3 metri.
- La campana principale rintocca le ore, mentre le altre quattro suonano un'aria particolare ogni quarto d'ora. E' possibile sentirne il suo suono nel raggio di circa 2km.
- In onore di Sir Benjamin Hall, l'ingegnere supervisore dei lavori per la costruzione del Big Ben.
- In onore del campione di pesi massimi di pugilato Benjamin Caunt, che combattè il suo ultimo incontro nel 1857.
- Il Big Ben ha compiuto 150 anni il 31 maggio 2009 e nella data del suo anniversario, venne proiettato sulla torre il messaggio: "Happy Birthday Big Ben, 150 years (1859- 2009).
- E' stato ufficialmente ribattezzato Elisabeth Tower nel giugno del 2012, in occasione del giubileo di diamante della regina Elisabetta II, ma nell'immaginario collettivo è e sarà sempre il caro Big Ben.
Nessun commento:
Posta un commento