3.22.2015

ENGLISH AFTERNOON TEA. Curiosità, cultura, way of life



Il tè per gli inglesi è un vero e proprio rituale. L'afternoon tea (il tè pomeridiano) è un rito che non si trascura mai e non è solo roba per anziane signore. Questa tradizione sembra abbia avuto inizio verso la metà dell'Ottocento grazie alla Duchessa Anna Maria di Bedford. La nobildonna, colta spesso da un certo languore fra pranzo e cena, era solita consumare un pasto leggero a metà giornata a base di tè e pasticcini. Cominciando ad invitare gli amici più cari per condividere quest'abitudine, lanciò una vera e propria moda.

La maggior parte degli inglesi beve il tè con il latte. Questa usanza deriva da un fatto di ordine pratico: mettere un goccio di latte freddo sul fondo della tazzina, impediva alla bevanda scura e bollente di macchiare la porcellana delicata.

 Per un Afternoon Tea con i fiocchi:
Il tè va accompagnato da una selezione di stuzzichini dolci e salati.

  • Sugar cubes ( zollette di zucchero)
  • Sandwiches (tramezzini salati)
  • Scones, crumpets, buns ( tipici prodotti da forno inglesi)
  • Brownies, muffins, cakes (biscotti, dolcetti, torte)

                  

3.16.2015

St. Patrick's Day. Come lo festeggiano i londinesi?

Il 17 marzo ricorre la festa di San Patrizio, il santo patrono d'Irlanda.
Si tratta di un evento che ha ormai superato i confini nazionali, infatti viene festeggiato un pò ovunque, anche nel Regno Unito, dove tra l'altro è particolarmente sentito.


A Londra, il giorno centrale dei festeggiamenti del St. Patrick's Day è solitamente il 16 di marzo, quando, in varie zone della capitale inglese, si tengono manifestazioni, cortei, sfilate di carri allegorici e spettacoli, il tutto accompagnato da tanta musica, stand gastronomici e naturalmente fiumi di birra!


Bande musicali e gruppi in rappresentanza delle 32 contee irlandesi allietano alcuni tra i più bei posti della città come Piccadilly Circus, Trafalgar Square e Whitehall. Trafalgar Square in modo particolare è il vero fulcro dei festeggiamenti.



Sebbene i londinesi non siano grandi ammiratori e simpatizzanti dei cugini irlandesi, durante il giorno di San Patrizio si dimenticano di tutto: Londra si colora di verde, arancione e bianco, i colori tradizionali dell'Irlanda, in un'atmosfera generale di baldoria ed allegria.

E' bene per chiunque procurarsi un barilotto di Guinness da bere in strada con i propri amici ed indossare qualcosa di verde, che sia pure un semplice gadget, per simboleggiare il colore della verdeggiante Irlanda.

3.12.2015

PUB E BIRRA NEL REGNO UNITO


PUB E BIRRA NEL REGNO UNITO

Le Public Houses, meglio note con il nome di Pub, sono nate nei paesi anglosassoni.
Nel Regno Unito ci sono circa 60.000 pub, un vero e proprio cuore pulsante della comunità.

Gli inglesi frequentano i pub come luoghi di ritrovo tra amici, per consumare semplici pasti e per trascorrere serate di gioco, soprattutto il gioco delle freccette - darts- ma anche carte, domino e biliardo.
                                                 


La birra è la bevanda nazionale. La tradizionale varietà Ale è fatta con il malto fermentato: gli abitanti del Regno Unito bevono birra ad alta fermentazione dall'età del bronzo! Le principali  tipologie di birra sono la lager, la bitter e la stout. La Lager è una varietà a bassa fermentazione, principalmente chiara e va bevuta spumeggiante e fredda. 

La Bitter è di colore più scuro, ad alta fermentazione e va bevuta a temperatura ambiente o quasi, ad ogni modo mai ghiacciata.
La Stout è una birra scura, pesante e molto amara, prodotta da malto e orzo tostati.
     

La legge finanziaria del 2013 aveva introdotto un aumento delle imposte su tutti gli alcolici (una vera e propria "tassa sul vizio") ma grazie alla proposta del ministro delle finanze George Osborne, si è stabilito di detassare la bevanda nazionale: le birre, il patrimonio della nazione, non si toccano! Questa misura ha sicuramente offerto un forte aiuto all'industria birraia locale che dà lavoro a circa un milione di persone.                                

3.02.2015

Locali particolari nel Regno Unito

 ALNWICK TREEHOUSE & DANS LE NOIR. NON IL SOLITO LOCALE!


Nel Regno Unito non mancano una serie di locali unici nel loro genere che oltre ad un'ottima esperienza gastronomica, colpiscono per i loro ambienti caratteristici e fantasiosi.
Due ristoranti per esempio, sono tra i più originali e decisamente fuori dall'ordinario: Alnwick Treehouse e Dans le Noir.


ALNWICK TREEHOUSE RESTAURANT

Il locale è situato ad Alnwick, una piccola cittadina nel nord dell'Inghilterra nel parco adiacente al castello di Alnwick, il castello usato come ambientazione per Hogwarts nella saga di Harry Potter. Si tratta di un ristorante da favola, interamente costruito con legno di cedro canadese e sequoia, tra i rami di un grande albero, in un boschetto di tigli. Rami e fronde crescono attraverso il pavimento e un arredamento artigianale con tavoli e posti a sedere in legno dà all'ambiente un aspetto rustico ma curato nel dettaglio. Potrete scegliere tra una vasta lista di vini ed un'ottima gamma di birre, gustando del buon cibo, in un'atmosfera calda ed accogliente con musica dal vivo. 


DANS LE NOIR RESTAURANT
Nella zona di Clerkenwell, nei pressi della stazione di Farringdon a Londra, potrete provare l'emozione di gustare una cena da soli o in compagnia, in una modalità davvero unica nel suo genere, nella più completa oscurità. Dopo essere stati accolti con un cocktail di benvenuto all'interno di una zona illuminata e dopo aver fatto la vostra ordinazione, sarete guidati bendati, all'interno di una grande sala al buio con oltre 60 posti a sedere, da camerieri non vedenti. Sarete invitati a seguire certe regole di sicurezza e a non adottare comportamenti rumorosi durante la cena. Potrete sedere al tavolo con altri ospiti e condividere una serata con persone nuove, nelle tenebre.
Per una sera si invertiranno i ruoli: sarete accompagnati e guidati da chi nella vita quotidiana ha solitamente bisogno di una guida e sarete portati ad utilizzare tutti gli altri sensi per apprezzare questa bizzarra esperienza culinaria e tutto ciò che vi circonda.


                               

3.01.2015

Il Big Ben

IL BIG BEN, LA TORRE-OROLOGIO PIU' FAMOSA AL MONDO.                                                                                                                                           
E' sinonimo di Londra in tutto il mondo, infinitamente fotografato e riprodotto come souvenir. Stiamo parlando del Big Ben, la torre-orologio più famosa al mondo, parte del complesso del palazzo di Westminster.
Il Big Ben, in realtà, è la campana principale della torre (una delle cinque dell'orologio), ma tradizionalmente il nome viene riferito anche all'orologio e all'intera torre.



Ecco qualche curiosità:
  •  La torre (Clock Tower), nel complesso, misura più di 96 metri ed è illuminata da un sistema di 112 lampadine che vengono spente a mezzanotte per riaccendersi nuovamente al tramonto del giorno dopo.
  • La campana principale della torre pesa circa 13,5 tonnellate.
  • La lancetta delle ore è lunga 2,7 metri, quella dei minuti 4,3 metri.
  •  La campana principale rintocca le ore, mentre le altre quattro suonano un'aria particolare ogni quarto d'ora. E' possibile sentirne il suo suono nel raggio di circa 2km.
 In origine il nome della campana era Great Bell. Esistono due teorie sul fatto che sia stata poi chiamata Big Ben.

  1. In onore di Sir Benjamin Hall, l'ingegnere supervisore dei lavori per la costruzione del Big Ben.
  2.  In onore del campione di pesi massimi di pugilato Benjamin Caunt, che combattè il suo ultimo incontro nel 1857.

  • Il Big Ben ha compiuto 150 anni il 31 maggio 2009 e nella data del suo anniversario, venne proiettato sulla torre il messaggio: "Happy Birthday Big Ben, 150 years (1859- 2009).
  •  E' stato ufficialmente ribattezzato Elisabeth Tower nel giugno del 2012, in occasione del giubileo di diamante della regina Elisabetta II, ma nell'immaginario collettivo è e sarà sempre il caro Big Ben.