Nel Regno Unito alcune strane leggi del passato non sono state abrogate e risultano ancora in vigore. Ormai datate, alcune di queste sono veramente bizzarre in relazione ai tempi moderni!
Ve ne riporto qualcuna:
Indossare armature
- Secondo una legge del 1313, è considerato un atto di illegalità da parte dei lord e degli ambasciatori inglesi entrare nelle "Houses of Parliament" (Camere del Parlamento) con addosso un'armatura. Sono però autorizzati a sfoggiare mantelli rossi e bianchi o variopinti vestiti locali.
Testa di balena
- La testa di ogni balena morta trovata sulle coste inglesi diventa, di diritto, proprietà del Re. La coda invece spetta alla Regina.
Francobolli
- E' considerato un atto di alto tradimento incollare, capovolto, un francobollo con l'effige del Re.
Bandire le ghiottonerie
- Una legge del XVII° sec. imposta dal puritano Oliver Cromwell per bandire le ghiottonerie, afferma che è vietato mangiare le "mince pies" - tipici dolcetti natalizi- il giorno di Natale.
Donne incinte e bisogni fisiologici
- Le donne incinte nel Regno Unito sono autorizzate per legge ad urinare nel cappello di un poliziotto in caso di imminente necessità.
- In Scozia la legge impone di aprire la porta e fare entrare in casa propria chiunque bussi chiedendo di dover usare con urgenza la toilette.
Uccidere uno scozzese
- Nella città di York è legale uccidere uno scozzese entro le mura della città, ma solamente se sta portando arco e frecce (prestate molta attenzione nel giorno di Halloween!!!!)